Caritas Heroes 2023/24

Non è straordinario ciò che si fa, ma come lo si vive.

Con la conclusione dell’anno scolastico 2023/24, anche il nostro progetto Caritas Heroes, dedicato agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, è giunto al termine.

• 26 classi partecipanti
  • 546 studenti coinvolti
  • 30 studenti in visita ai servizi Caritas
  • Più di 100 gli scatolini riempiti con la raccolta solidale nelle scuole di generi alimentari e di prima necessità.

Ma cosa è stato esattamente Caritas Heroes e quali obiettivi ha raggiunto? In questo articolo vi raccontiamo tutto su questo percorso formativo ed esperienziale.

Che cos’è Caritas Heroes?

Caritas Heroes è un percorso educativo, realizzato dalla Caritas Eusebiana, con la collaborazione dell’Ufficio Scuola della relativa Arcidiocesi di Vercelli, che mira a promuovere la consapevolezza e l’azione caritatevole tra i giovani. L’obiettivo principale è far comprendere ai ragazzi e alle ragazze l’importanza della carità e dell’aiuto verso chiunque, sia verso le persone che ci stanno più a cuore (familiari, amici, compagni di sport ecc.) sia verso chi “ci piace di meno”, sia nei confronti di chi fa più fatica e vive un momento di fragilità e bisogno di aiuto. Tutto questo partendo dalla nostra comunità locale. Il progetto si è articolato in tre moduli: EDUCARE, IDEARE e REALIZZARE, ciascuno con specifiche attività e obiettivi. Per alcune classi i moduli sono stati riproporzionati in base alle ore messe a disposizione dai relativi docenti. In linea di massima si è comunque realizzato quanto segue.

EDUCARE – Scopriamo il Potere della Carità

Nel primo modulo, abbiamo condotto un incontro di un’ora in classe, con un massimo di 30 studenti per sessione. Durante questi incontri, gli studenti hanno riflettuto su che cosa fosse per loro, in quel momento, la Carità. Hanno scoperto come quotidianamente si scambiano azioni di Carità reciproca senza accorgersene e hanno riflettuto su quanto queste azioni possano migliorare le vite degli altri. Attraverso discussioni interattive, video stimolanti e testimonianze di vita reale, i ragazzi hanno imparato cosa significa essere caritatevoli e come possono applicare questi principi nella loro vita quotidiana, a scuola, a casa, nelle loro attività e nei confronti di chi è più nel bisogno.

IDEARE – Mettiamoci al Lavoro

Il secondo modulo li ha coinvolti in un incontro di un’ora dedicato alla creatività e alla progettazione. Hanno conosciuto i diversi servizi di Caritas Eusebiana attraverso lavori di gruppo e slide con numeri e rapporti sulle povertà. Hanno partecipato a giochi e attività di gruppo che li hanno incoraggiati a pensare come si possa vivere con poco o nulla, hanno partecipato a giochi di ruolo in cui si cercavano soluzioni concrete per aiutare le persone meno fortunate. Attraverso brainstorming, role-play e altre attività coinvolgenti, i ragazzi hanno sviluppato idee innovative e soluzioni per affrontare le sfide sociali nelle loro comunità.

REALIZZARE – Esperienze Tangibili

Il terzo modulo è stato molto emozionante: mettere in pratica le conoscenze acquisite e vedere nel concreto come si sviluppa l’attività caritativa all’interno dei sevizi della Caritas Eusebiana. Gli studenti hanno avuto l’opportunità di uscire e aiutare direttamente le persone bisognose della comunità. Ogni gruppo ha lavorato su un’iniziativa concreta, che poteva includere volontariato presso un servizio Caritas locale, raccolte fondi per cause importanti, raccolte di generi di prima necessità, campagne di sensibilizzazione su problematiche sociali. La Caritas Eusebiana, grazie al sostegno economico dei giovani del Rotaract di Vercelli e alla loro Presidente Claretta Bredda, ha fornito le risorse necessarie e supportato gli studenti durante tutto il processo di formazione e di realizzazione delle attività.

Il commento del Direttore Caritas Eusebiana

Caritas Heroes ha dimostrato che essere eroi della carità è possibile per tutti, anche per i più giovani. Attraverso questo progetto, gli studenti hanno imparato l’importanza della solidarietà e del sostegno reciproco, mettendo in pratica azioni di carità che possono fare la differenza nella vita delle persone. Siamo orgogliosi di stare contribuendo, se pur con le nostre piccole azioni quotidiane, alla crescita di una nuova generazione di giovani caritatevoli e consapevoli.

Per il prossimo A.S. 2024/25, i docenti e gli istituti interessati a partecipare a questa iniziativa possono scrivere a centrostudi@caritaseusebiana.it o utilizzare il nostro modulo di contatto presente sul sito https://www.caritaseusebiana.it/contatti/

Seguiteci sul nostro blog per rimanere aggiornati sui nostri prossimi progetti e iniziative!